L'Artistica '81 ha inaugurato ufficialmente la stagione sportiva e in particolare quella agonistica, con una cerimonia svolta alla palestra di via Vespucci 2/1, alla presenza di autorità del mondo politico e sportivo regionale. Nell'occasione il Panathlon ha donato anche una targa, dedicata alla memoria dell'ex presidente regionale del Coni Emilio Felluga, al quale l'impianto sportivo è intitolato dallo scorso anno.
All'evento hanno preso parte il sindaco Roberto Dipiazza, gli assessori comunali Giorgio Rossi e Serena Tonel, il vicepresidente della provincia Igor Dolenc, il consigliere regionale Emiliano Edera, e ancora i vertici del Coni regionale e provinciale, insieme ai membri del Panathlon, e Paolo Santangelo, per la Fondazione CRTRieste, alla quale è stato rivolto un ringraziamento per il prezioso contributo volto al fondamentale ripristino dell'impianto di riscaldamento per i tantissimi giovani che frequentano le palestre.
Ad accogliere tutti il presidente dell'Artistica '81 Fulvio Bronzi e lo staff della società.
La targa è stata scoperta nell'atrio dell'impianto, alla presenza della moglie di Felluga, Maria Pia, quindi nella palestra principale è stato presentato l'anno sportivo e le squadre agonistiche maschile e femminile.
"Per noi è un anno da record - ha esordito Bronzi - con 651 iscritti complessivamente, 537 tra bambini e ragazzi e 114 adulti, una conferma che qui si fa sport da sempre con grande passione ed entusiasmo".
Con Bronzi anche gli allenatori Diego Pecar e Teresa Macri, pilastri della società dagli esordi, insieme a tutto lo staff di insegnanti e assistenti, composto anche da diverse ex ginnaste. Nell'occasione è stata ricordata la partecipazione della squadra femminile al campionato di serie A1 per il quindicesimo anno, un prestigioso traguardo per lo sport regionale. A guidare la compagine sarà Federica Macrì, atleta pluridecorata, per anni nella nazionale, con la quale ha partecipato alle olimpiadi di Pechino 2008, che gareggia in A1 da ben 15 anni e che ora riveste il doppio ruolo di ginnasta e insegnante. Rientrata agli allenamenti anche Tea Ugrin, già campionessa italiana assoluta, maglia azzurra, ma frenata prima di Rio 2016 da un'operazione al piede. Insieme a loro sono stati ricordati tutti i ginnasti che con profitto si allenano ogni giorno e che stanno affrontando o affronteranno diversi campionati provinciali, regionali e nazionali.