L'ARTISTICA '81 OSPITA LE PROMESSE DELLA GINNASTICA ITALIANA

By Micol Brusaferro / On Lug.05.2014 / In / Width

All'Artistica '81 il futuro della ginnastica femminile italiana.

Le giovani promesse della disciplina stanno effettuando nella palestra di via Vespucci gli allenamenti nazionali, sotto la guida dei tecnici triestini Diego Pecar e Teresa Macrì.

Le migliori 50 ginnaste della penisola, di età compresa dai 9 ai 12 anni, suddivise in cinque

settimane, seguono gli insegnamenti insieme ai loro tecnici per sette giorni, per poi tornare nuovamente, dopo un mese, per verificare il lavoro svolto “a casa” e per consolidare i nuovi elementi introdotti e inseriti negli esercizi proprio a Trieste.

«Questo tipo di organizzazione è una novità che il direttore tecnico Enrico Casella ha proposto alla nostra Accademia Federale e che porta a Trieste complessivamente oltre alle 50 ginnaste di tutta Italia e 35 tecnici. Per ora i primi tre gruppi hanno seguito le nostre indicazioni impegnandosi al meglio. Un' esperienza positiva anche per le nostre giovani ginnaste Ilaria Colizza, Jodie Padovan e Elisabetta Bobul (anche loro convocate ufficialmente per tutti i periodi), che così possono lavorare a contatto con le altre atlete del loro livello, già incontrate ai Campionati di Categoria».

L'impegno con gli allenamenti nazionali si concluderà nella prima settimana di agosto.

L'attività estiva per l'Artistica '81 però non si concluderà e dopo Ferragosto sono in programma altre tre settimane di allenamento con le società che nel periodo di vacanza solitamente si appoggiano alla realtà guidata da Fulvio Bronzi. Nel primo weekend di settembre poi saranno organizzati gli stage.

Sul fronte delle atlete dell'Artistica '81 la campionessa italiana Tea Ugrin sta riprendendo a pieno la preparazione dopo un problema al piede che l'aveva costretta a un periodo di riposto.

Tornata in palestra con tanta grinta anche Maria Camilla Sai, dopo un piccolo infortuno ad una tibia.