L'artistica '81 si prepara ad affrontare per il quattordicesimo anno la serie A1 di ginnastica artistica. Nel 2015 le ragazze avevano conquistato il secondo posto, vicempionesse italiane, dopo una serie di gare complesse e combattute.
Ora si torna in gioco, con il primo appuntamento previsto il 12 e 13 febbraio a Rimini. La squadra è formata dalla veterana Federica Macrì, fin dal primo anno nella formazione triestina, e poi la campionessa italiana assoluta e pedina fondamentale della nazionale Tea Ugrin, insieme alle giovani e talentuose Elisabetta Bobul e Jodie Padovan, che hanno ben figurato in tutte le gare affrontate lo scorso anno, dimostrando una crescita costante. A completare il team sarà una ginnasta in prestito, Giorgia Campana, che torna insieme al gruppo dopo l'ottimo affiatamento sperimentato.
Squadra che vince non si cambia insomma e gli allenamenti stanno proseguendo a ritmo spedito in questi giorni, per arrivare al massimo della forma nella prima gara della stagione. "La formula è cambiata - spiega lil tecnico Diego Pecar - con un meccanismo di punteggio più semplice rispetto all'anno passato. Ma al di là dei risultati, la prima competizione è sempre un test fondamentale per capire il livello di preparazione un po' di tutte le ginnaste e anche il livello generale della stagione".
Si proseguirà con la seconda gara il 4 e 5 marzo ad Ancona, l'1 e 2 aprile a Roma per concludere il 6 e 7 maggio a Torino.