Assegnato alla ginnasta triestina Federica Macrì, per i 20 anni di carriera agonistica, il 1.Premio Emilio Felluga, riconoscimento dedicato all' ex presidente del Coni Fvg a cui è intitolato anche l'impianto sportivo dell' Artistica '81 di via Vespucci. La consegna del premio è avvenuta nel corso di una cerimonia nella palestra della società, alla presenza di Gherardo Tecchi, presidente della FGI e di autorità cittadine e del mondo dello sport.
Federica Macrì, nata Trieste il 22 agosto 1990 ha mosso i primi passi nella disciplina nel 1993 all’ età di tre anni, frequentando prima i corsi di base di ginnastica artistica della e dal 1998 è entrata a far parte della squadra agonistica, sotto la guida dei tecnici Diego Pecar e Teresa Macrì. Da un paio d’anni cura i corsi del settore promozionale.
Lungo il suo curriculum sportivo. Tra i tanti risultati collezionati a livello internazionale, nel 2003 veste per la prima volta la maglia azzurra a Lubiana al Siška Gym International dove l’anno dopo è medaglia d’argento al corpo libero. Nel 2005 è terza sempre con la nazionale a Rouen in Francia, nell’incontro Italia-Francia junior. Ad Almeria in Spagna ai XV Giochi del Mediterraneo è Medaglia d’Oro con la Nazionale Italiana e quarta al corpo libero, bronzo con la squadra all’ EYOF 2005 - Festival Olimpico della Gioventù Europea. Nello stesso anno vince il titolo nazionale nella categoria junior. E’ il 2006 quando raggiunge un risultato storico per l’ Italia, sempre con la nazionale è oro a Volos in Grecia, agli Europei. Inizia quindi la cavalcata verso le Olimpiadi di Pechino, con le qualificazioni raggiunte a Stoccarda. A pochi mesi dall’ appuntamento più importante della carriera sportiva viene frenata da un infortunio al piede, ma grazie a un recupero eccezionale partecipa alle Olimpiadi di Pechino dove conquista il decimo posto con la nazionale. Rientrerà nuovamente in azzurro nel 2013 al 3° Trofeo Internazionale Città di Jesolo dove conquista un bronzo, sarà invece d’argento il trofeo al Campionato Nazionale al corpo libero.
Da 17 anni partecipa con l’Artistica ’81 al Campionato Nazionale di Serie A1 e al momento risulta tra le ginnaste più longeve d'Italia, ancora in attività.
"Quello che mi spinge ad andare avanti - ha commentato la Macrì - è una forte passione e la consapevolezza di emozionare ancora chi mi segue. Allo stesso tempo insegno alle ginnaste più giovani, con il desiderio di trasmettere loro questo grande amore per lo sport".