La società Artistica '81 Trieste ha ospitato nei mesi di giugno e luglio gli Allenamenti Collegiali Nazionali del settore giovanile, sotto la guida dei referenti nazionali, i professori Diego Pecar e Teresa Macrì.
Da diversi anni le migliori 50 ginnaste allieve, provenienti da tutta Italia, vengono convocate in virtù delle classifiche dei Campionati Nazionali Individuali Gold Allieve L1-L2-L3-L4 e, assieme ai loro tecnici, suddivise in cinque settimane, seguono un programma di indirizzo, per definire le tecniche di base ai vari attrezzi e per mettere in evidenza le loro capacità. Alla preparazione a Trieste avevano preso parte qualche anno fa anche le attuali “Fate” della ginnastica italiana quando erano allieve e si erano messe in luce dimostrando già allora le loro formidabili capacità.
I responsabili dei collegiali, supportati per le ultime tre settimane dal tecnico Alessio Corsato, hanno seguito con grande attenzione atlete e allenatori, con l'obiettivo di creare i presupposti per l’evoluzione tecnica dei movimenti più difficili. Un'estate di preparazione insieme quindi nella palestra attrezzata, una delle migliori a livello nazionale, dove tutte le atlete hanno lavorato in un clima sereno e costruttivo.