Federica "Mula de Oro" 2015

By Micol Brusaferro / On Giu.10.2015 / In / Width

La nostra Federica Macrì ha ricevuto ieri il premio “Mula de Oro” 2015, riconoscimento che annualmente il Panathlon Club Trieste assegna a un atleta in luce sia per i risultati agonistici sia per le grandi doti umane e caratteriali.

 

A consegnare la targa il Presidente Panathlon Sauro Bacherotti. "Poter premiare una giovane di grande talento e determinazione come Federica Macrì è un grande onore per me e per il Club che rappresento e in momenti come questo il mio pensiero non può che andare al recentemente scomparso Emilio Felluga - ha dichiarato -. I giovani di talento sono molti, ma pochi si dedicano veramente anima a corpo allo sport come ha fatto Federica. Lei è la perfetta dimostrazione di quanto la forza di volontà, la costanza e la determinazione siano importante per un atleta".

Intervenuto anche il Vice Presidente regionale del Coni, Francesco Cipolla. "Credo che questo riconoscimento a Federica fosse quasi doveroso - ha detto -. Lei ha sicuramente profuso grande impegno nella ginnastica, ma non va dimenticato il ruolo avuto dalla società e dagli allenatori che le sono stati accanto e l’hanno sempre supportata. I campioni come Federica riescono infatti ad esprimersi appieno solo quando si verifica una sinergia di fattori".

Insieme a Federica l'allenatrice Teresa Macrì e il presidente dell'Artistica '81, Fulvio Bronzi. "Questo premio va a una ragazza che ha portato in alto la bandiera della nostra città e che oggi studia per costruirsi un futuro brillante - ha commentato Bronzi- Oltre ad aver ottenuto risultati importantissimi credo sia giusto sottolineare il fatto che da tredici anni Federica fa parte di una squadra militante in serie A1 e che tutti i giorni partecipa agli allenamenti e insegna alle proprie compagne. Ed è proprio pensando ai giovani che mi sento di dire che agli sportivi, una volta lasciata la palestra, dovrebbe essere dato maggior supporto quale riconoscimento per il grande impegno profuso nello sport".

Apprezzamento nei confronti di Federica è stato espresso anche dal Vice Presidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc. "Mi complimento per l’impegno che questa giovane porta avanti da quando aveva tre anni che dimostra quanto ami lo sport - ha detto -. Per raggiungere questi risultati serve grande costanza e forza d’animo, ma bisogna anche essere spronati e supportati dagli allenatori e dai tecnici, cosa che nelle realtà triestine accade".