“Siete un’eccellenza nello sport triestino e complimenti per tutti i risultati e i successi con i quali avete portato il nome della città in tutto il mondo”. Così l’assessore comunale allo sport Giorgio Rossi ieri pomeriggio, insieme agli assessori Michele Lobianco e Francesca De Santis, ha premiato le ginnaste della società Artistica ’81 Trieste, con una cerimonia svolta nel Salotto Azzurro del Municipio.
Un riconoscimento è stato consegnato alla squadra di serie A, che nella passata stagione si è piazzata al secondo posto nazionale, nel massimo campionato a livello italiano, dove la società è presente da ben 17 anni.
Dopo una serie di gare strepitose è arrivato il titolo di vicecampionesse italiane, conquistato da Federica Macrì (capitano), Tea Ugrin, Beatrice Pontoni, Vittoria Usoni, Giovanna Novel, Anna Danieli e il prestito Alessia Federici. Il team è stato guidato dagli allenatori Teresa Macrì, Diego Pecar e Carolina Pecar.
Ma è stato il momento di celebrare anche l’addio alla ginnastica di Federica Macrì, giunto a conclusione dello scorso anno sportivo. La campionessa, 29 anni compiuti da poco, ha chiuso la sua lunga carriera agonistica durata ben 25 anni.
Per lungo tempo è stata colonna portante della nazionale italiana, medaglia d’oro agli Europei di Volos, in azzurro alle Olimpiadi di Pechino e per 17 anni nella serie A di ginnastica artistica. Federica non ha abbandonato però la ginnastica artistica, continua ad allenare le giovani ginnaste dell’Artistica ’81, come sta già facendo da qualche anno.
Dalla prossima stagione il capitano della squadra sarà Tea Ugrin, due volte campionessa italiana assoluta e già parte della nazionale italiana in diverse occasioni.