ITALIA SETTIMA AI MONDIALI DI GLASGOW

By Micol Brusaferro / On Ott.27.2015 / In / Width

Settimo posto nella finale dei Mondiali di Glasgow per la nazionale italiana di ginnastica artistica, con la triestina Tea Ugrin dell’Artistica ’81. 

Le azzurre, con l’accesso alle Olimpiadi di Rio già conquistato nei giorni scorsi,  hanno disputato la competizione che ha visto schierate le migliori otto formazioni a livello globale. 

Questa la classifica conclusiva dopo le prestazioni a trave, corpo libero, volteggio e parallele. 

Primo posto per gli Stati Uniti, squadra trascinata dalla fuoriclasse Simone Biles e da un team di atlete molto forti, secondo posto per la Cina, terza la Gran Bretagna, a seguire Russia, Giappone, Canada, Italia e Olanda. 

L’Italia, guidata dal direttore tecnico Enrico Casella, esprime ottimi esercizi a corpo libero, volteggio e parallele, mentre fa registrare qualche sbavatura alla trave, con due cadute. 

Tea Ugrin ha disputato la gara alle parallele, unico attrezzo scelto per lei nella finale a squadre, con 13,800 punto e con una brillante performance.  Ancora una volta ha dimostrato concentrazione e impegno, salendo per prima nell’ultima rotazione della serata. 

Classifica a parte la squadra ha già ottenuto l’obiettivo principale, il pass per Rio 2016, e può dirsi soddisfatta per aver portato a casa subito il risultato sperato. 

La Ugrin concluderà i Mondiali di Glasgow con la finale all around, la gara che affronterà su tutti gli attrezzi, giovedì 29 ottobre, insieme all’azzurra Carlotta Ferlito.  L’evento sarà trasmesso in diretta da Raisport1 dalle 19.40.

Il rientro in Italia è previsto il 2 novembre, ad aspettarla nella sede di via Vespucci ci sono i tecnici, le compagne di allenamenti e il presidente dell’Artistica ’81 Fulvio Bronzi, tutti riuniti ieri sera nella palestra, per guardare insieme la prova della Ugrin e tifare per la ginnasta di casa.