La ginnasta triestina Tea Ugrin della società Artistica '81 è la nuova campionessa italiana assoluta di ginnastica artistica. Il giovane talento ha conquistato il titolo a Torino, fronteggiando le migliori atlete della nazionale al corpo libero e ai vari attrezzi, in una competizione agguerrita.
Ugrin aveva aveva vinto lo stesso titolo nel 2013, lottando poi con un problema a un piede. E' tornata ufficialmente alle gare quest'anno nel pieno della forma e il risultato conferma la determinazione e le doti della campionessa, che negli ultimi mesi, guidata dagli allenatori Diego Pecar e Teresa Macrì, ha perfezionato gli elementi dei vari esercizi, allenandosi con precisione e impegno.
"Tea ha portato a termine una gara pulita - spiega Diego Pecar - e ha conquistato anche le finali a tre attrezzi, una prestazione ottima, possiamo dire che è rientrata in gioco alla grande e in un momento importante, quando si guarda già ai Mondiali e alle future Olimpiadi di Rio. Siamo davvero felicissimi".
In gara anche Federica Macrì, pluridecorata atleta dell'Artistica '81, che ha concluso una buona gara e ha conquistato anche lei tre finali per attrezzo, dopo aver portato la sua esperienza in campo, anche per sostenere la compagna Tea in un momento fondamentale dell'anno.
Le finali per attrezzo si svolgeranno domani (domenica 27 settembre).